martedì 19 agosto 2014

Recensione: "Proibito" di Tabitha Suzuma.



“…Come può una cosa così sbagliata renderti così felice?”.



È proprio da questa domanda che vorrei partire, recensendo il libro di Tabitha Suzuma: Proibito. Un manoscritto che senz'altro mi ha letteralmente rubato il cuore e mi ha donato sensazioni memorabili. Questa semplice scrittrice inglese è riuscita a trasformare un tema molto delicato come l’incesto, in qualcosa di speciale e stupefacente che mi ha lasciato completamente senza parole. È difficile che un libro mi travolga così tanto, ma Proibito ci è riuscito immediatamente facendomi addirittura piangere come non mi era mai successo prima.

***
Chi è Tabitha Suzuma:


Tabitha Suzuma (Londra, 1975) è nata da madre inglese e padre giapponese, è la maggiore di cinque figli. Ha sempre odiato la scuola e si è laureata in Letteratura Francese pur odiando la letteratura francese. Ironia della sorte, ha iniziato a insegnare e ha scoperto che la scuola non è poi un posto così orrendo...







***




Titolo: Proibito (Forbidden).
Autrice: Tabitha Suzuma.
Pagine: 360.
Casa editrice: Mondadori.
Data d'uscita: 25 Gennaio 2011.
Prezzo: 16,00 euro.
Genere: Narrativa contemporanea; Young Adult.
Voto:

Trama: Fuori, nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni... Solo a casa riesce a essere se stesso. Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c'è mai. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l'unica confidente. Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l'irreparabile. Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale. Qualcosa che, ancor prima di iniziare, è già condannato.


***

La storia parte descrivendo la situazione poco rosea della famiglia Whitely, la quale vive nella Londra contemporanea. I genitori ormai separati hanno preso strade diverse: il padre si è trasferito, andando a vivere con la nuova moglie; mentre la madre affronta seri problemi di alcolismo non curandosi così dei propri cinque figli. In questa drammatica situazione ritroviamo i due essenziali protagonisti: Lochan e Maya. Il primo è un ragazzo di quasi 18 anni molto timido, riservato e anche al quanto associale, il quale ha sempre visto sua sorella Maya di 17 anni come la sua ancora di salvezza. È l’unica persona in grado di farlo sorridere e soprattutto riesce a confidarsi solamente con lei, la quale invece l’ha sempre visto come un migliore amico e non come un fratello. Entrambi devono sostenere una famiglia che crolla letteralmente a pezzi, badando allo studio e ai loro tre fratelli: Kit, Tiffin e Wila. Diventano così dei veri e propri genitori nei loro confronti, soprattutto quando la madre decide di abbandonarli per trasferirsi con il suo nuovo compagno. Proprio tra quelle mura domestiche si scaturisce l’amore tormentato da dubbi e insicurezze di Maya e Lochan; un amore travolgente e passionale capace di scaldare anche il cuore di colui il quale non riesce ad amare; un amore all'apparenza triste e senza speranza. In entrambi vige il desiderio dell’altro, ma allo stesso tempo sanno che è un errore fatale ciò che provano. Lotteranno dunque contro la loro stessa razionalità, seguendo così, il loro cuore che palpita alla visione dell’altro. Ciò però li porterà a una distruzione e a un finale tragico e nefasto, il quale avrà serie conseguenze sulla vita dei protagonisti.

Questa storia intrisa di passione è capace di trascinare voi lettori tra le pagine del libro, facendovi diventare uno spettatore attivo di tutte le scene descritte e travolgendovi in quelle preziose emozioni che i protagonisti provano. Improvvisamente vi troverete catapultati nelle loro vite e assaporerete ogni briciolo del loro desiderio come un qualcosa di estremamente realistico. Vi porterà a pensare, infine, che il loro amore è vero, ma soprattutto giusto.
Consiglio vivamente questo libro, in quanto è stato davvero capace di farmi battere forte il cuore e di trasportarmi tra quelle righe che non erano altro che fatte da un inchiostro intriso di amore e passione.


Maryleescence.


2 commenti:

  1. Ho amato questo libro!!! *-*
    Benvenute nella blogsfera ragazze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora siamo felicissime di aggiungerti nel nostro club e soprattutto di ringraziarti per il tuo commento, sei stata davvero gentile :) Ti auguriamo una buona permanenza! :D
      Maryleescence & Jamie

      Elimina